17.4.10

Lettere alla mamma

Care amiche e cari amici, dopo un bel po' di silenzio eccoci di nuovo qua, le rondini si sa tornano a primavera.... ricominciamo a giocare con le parole, i pensieri, le idee e i sentimenti, a scuola d'italiano e con il computer.
Ritorniamo alla nostra finestra e saremo felici se vorrete affaciarvi e se ci scriverete...

I testi che seguono sono stati elaborati all'interno del corso d'italiano, sono lettere alla madre scritte dopo aver ascoltato e visto scorrere nelle immagini disegnate la storia di Proserpina che narra di una madre e di una figlia e del perchè sono nate le stagioni.



Cara mamma, come stai? Spero stai bene Io mi sento che tu sei sempre stata con me, perche’ quando ero piccola sempre giocavo con te. Adesso ogni tanto ricordo questa cosa. Resti bene ciao
Sushmita
Mamma cara, mi manchi molto tu sei la mamma piu’ bella del mondo, Io senza di te sono come orfana e triste, quando vedo i miei figli vicino e io non sono vicino a te. io lo so che ti manco tanto perche’ io sono lontana e io ti ho fa tto soffrire tanto quando io sono venuta qui. Dopo ho sentito che tu sei troppo cara, adesso io soffro come te perche’ tu sei lontana. Anche se scrivo un libro non basta per te.
Rania




Mamma come stai? Io sto bene, mi dispiace che non parlo tanto con la famiglia, quando parliamo e’ difficile, piangiamo troppo.
Rabeya

Cara mamma, mi manchi tanto e voglio vederti, ho troppo bisogno di te. Parlo a te la piu’ cara della mia vita, voglio che vieni qua in italia, vicino a me sempre. Tu sei amore vero.
Safia

Cara mamma, ti voglio bene, come stai? Ti voglio abbracciare, auguri per la festa della mamma, io senza di te sono troppo triste. Io sono innamorata tanto, grazie a dio ho una mamma come te
Un bacio per te Ti amo mamma
Nifin

Carissima mamma, come stai mamma?Mi manchi mamma, io senza di te non sono niente.
Io mi sento disperata senza di te, io ti penso sempre Io ti voglio vedere mamma Io non ti guardo mamma da due ammi Io ti voglio abbracciare tanto
Ines

Mamma in egitto facciamo festa per tutte le mamme il 21 marzo, per questo io dico per te mamma auguri mamma!! Ogni anno devo comprare un regalo, questo anno difficile perche’ io non sonovicino, vivo a roma adesso. Ma prometto quando vengo in egitto devo offrire il tuo regalo. Io non lo dimentico.
Amira

Cara mamma, ti saluto, come stai? Io sto bene, i miei figli stanno bene. Ma io sento sempre tristezza per te, mi manchi molto perche’ tu adesso lontano. Tu sei molto brava, simpatica e dolce. Io sono sempre felice che tu sei mia madre, tu sei la mia vita. Quando tu non ci sei nel mondo io penso: come vivo il mondo? Quando la tua faccia e’ vicino ai miei occhi, io felice. Adesso non mi piace niente.
Salina


Mia buona mamma, mamma come va?
Mio papa’, mia sorella e fratello, come va? Io sto male, io sono molto triste perche’ da tanti anni non vi vedo. Mamma sento molta tristezza a non vedere te, così pensavo…. La tua
Popi

Mia cara mamma Mi manchi tanto mamma Dove sei mamma Pure mi hai lasciata sola Io sto male senza te Mamma ti voglio vedere Io senza te non sono niente Sto male mamma, io senza di te orfana Ti amo mamma Mamma ti amo, ti amo Mi manchi
Marwa

Ciao mamma! Io sono da 5 mesi a roma e da 5 mesi non ti vedo, pero’ tutti i giorni io penso a te la mattina, il pomeriggio e la sera. Io sto bene, ancora cerco lavoro, pero’ bene che lavora mio marito. Imparo la lingua italiana alla scuola pisacane con 3 donne brave che mi aiutano tanto per imparare subito e grazie a loro parlo italiano piano piano, pero’ scrivo male. Io aspetto tanto l’estate per venire a casa da te per darti 1000 baci e 1000 abbbracci Tua piccola figlia che ti ama tanto
Mariana

Mia cara mamma io sono molto triste senza te Tu non sei vicino dopo un mese nasce la mia bambina, Tu sei un grande amore Mi manchi mamma, vuole dio vivi 200 anni Ti voglio bene tutti i giorni Ciao mamma, ti saluto Tua figlia
Nadia

Cara mamma mi sei mancata molto, come stai senza di me? Ti voglio vedere, Ti voglio toccare e abbracciare voglio parlare per raccontarti tante cose, Ti voglio far vedere i miei figli perche’ loro chiedono molto di te. Vieni a visitarmi nei miei sogni. Ti amo, pace al tuo cuore Mona Mia figlia elizabet ti voglio bene come una mamma a una figlia, quando sei a scuola diventi piu’ forte e io sono contenta
Almaz

Mia cara mamma, mi manca tanto la persona che mi ama senza aspettare il prezzo, la persona che mi sente senza bisogno di parole, il cuore che mi prende in braccio quando il mio cuore si e’spezzato. Come stai mamma? Quando ci vediamo? Non lo so, ma voglio dirti una cosa, grazie mamma per tutto quello che hai fatto, Io non ho sentito nel tempo passato, ma sentito adesso Tua figlia
Nevin

Cara mamma come stai? Spero stai bene. Io sento una tristezza per te. Adesso io sto lontano da te ma sempre mi sembra che sto in braccio a te. Tu sei la mia grande amica, la mia vita. Quando ero piccola ero spensierata Adesso qualche volta penso “se fosse io divento piccola, resto con te!!, oh mamma perché sono diventata grande!! Ve bene mamma, devi mangiare le medicine proprio ora. Saluta papa’ e spero dio che tu resti sempre bene. La tua
Tamanna


LA STORIA DI PROSERPINA OVVERO COME SONO NATE LE STAGIONI


Proserpina era la figlia della Dea della terra, era una bella ragazza che amava i fiori, i frutti e tutto ciò che sua madre donava agli uomini.
Un giorno il re degli inferi in visita sulla terra la vide e se ne innamorò.
Impacciato com'era con l'amore decise di rapirla e portarla sottoterra nel suo regno, là sotto la sposò e la fece sua regina.
Nel frattempo la madre la cercava disperatamente urlando il suo nome al vento girò tutta la terra, ma non la trovò, fino a quando sconfitta si ritirò nel suo tempio a consumare il suo lutto e il suo dolore. Ma più la dea piangeva più tutto sulla terra si seccava e moriva, presto i contadini non avevano più di che vivere e pregavano Zeus di aiutarli.
Zeus inpietosito mandò Ermes a parlare con Ade negli inferi, sulle prime lui non voleva saperne di rilasciare la sua sposa alla fine acconsentì a patto che sottoterra Proserpina non mangiasse nulla, poi gli offrì ogni sorta di cibo, ma Proserpina era così felice alla prospettiva di tornare sulla terra e riabbracciare la madre che non mangiò nulla, solo 5 chicchi di melograna....
Tornata sulla terra madre e figlia si abbracciarono felici e tutto intorno ricominciò a fiorire...fino a quando Ade non reclamò la sua sposa per quei 5 chicchi di melograna...
Zeus intervenne ancora e da quel giorno Proserpina ebbe il permesso di passare sei mesi con la madre sulla terra e sei mesi con lo sposo.
Per questo sulla terra in quei mesi tutto si spegne e muore è la dea della terra che si ritira nel dolore per la lontananza della figlia e nei sei mesi successivi, quando Proserpina torna tutto fiorisce di nuovo e la terra splende con i suoi frutti!


Nessun commento: