Chi siamo

Questo blog nasce nel 2009 all’interno di un corso di informatica per donne straniere, che l’hanno pensato e costruito.
Il corso era parte delle attività del progetto Miguelim, un progetto esclusivamente dedicato alle donne straniere che l’associazione Asinitas Onlus porta avanti dal 2006.
Il blog Nido di rondini è cresciuto arricchendosi delle idee, dei pensieri e delle esperienze delle donne che continuano a partecipare alle attività del progetto.


Io sono Sushmita, sono bengalese. Io sono felice in Italia, sono allegra quando parlo italiano. Sono timida quando non parlo bene italiano. Sono triste perchè non lavoro in Italia.
Sushmita.

Io sono Arianna. Io sono albanese. Io sono triste, magra, mi manca la mia famiglia, il lavoro e i miei amici. Voglio imparare la lingua italiana.
Arianna.

Io sono studentessa e casalinga. Io sono felice perche prima io non parlavo bene italiano adesso parlo un poco. Io sono agitata perchè io non so come scrivere da sola. Ma quando io parlerò bene italiano io lavorerò qui.
Resia Begum.

Io sono arrabbiata perché non ho tutte le cose che voglio. Io adesso mi sento felice grazie a Dio. Magari io sono sempre così. Io sono nostalgica, io voglio vedere la mia famiglia.
Khadija.

Io sono Majlinda, sono allegra quando vado al mio paese ,anche qua in italia sono felice. Però mi manca la mia famiglia e per questo sono nervosa. Oggi sono molto arabbiata perche non so come si scrive questo testo, perché non scrivo bene.
Mailinda

Io sono felice, io sono in italia da un anno, io sono studentessa, io sono popi, io sono del bangladesh, io amo mia sorella, fratello, mamma, papà e mio figlio, e tanto tanto amore per mio marito.
Popi


Io sono Rana. Sono palestinese, quando ero nella Palestina, sono stata tranquilla, calma allegra e chiacchierona con mie amiche. Ma in Italia sono agitata e pensierosa, sempre. Penso alla mia famiglia in Palestina che mi piace e mi manca tanto. Io non sono generosa ma non sono tirchia, mia sorella è generosa come mio fratello e mio papa, l'altra mia sorella è veramente tirchia come altro mio fratello, è spiritosa, sono la sola persona silenziosa nella mia famiglia. noi siamo una famiglia felice al contrario delle genti in Palestina che sono adesso disperati.
Rana

Io sono triste perche fatto arrampicata bambini in casa. Io non sono arrabbiata. Io sono felice perche vado ad una festa con mio marito Anche mio marito è innamorato .
Maral

Io sono Naznin. Sono Bangladese. Sono in Italia da dieci anni. Ho una famiglia. Mi piace la mia famiglia. Sono gentile e simpatica. Quando ero piccola ero silenziosa. Mi piaceva sempre girare. Tante volte mia madre si è arrabbiata perchè io non arrivavo a casa puntuale. Mia madre era tanto severa. Adesso sono tranquilla. Sono sposata. Ho un figlio bello. Io amo tanto mio figlio. Io sono sempre preoccupata per come mio figlio cresce. Il mio desiderio è viaggiare. Mi piace tanto viaggiare. Mi piace la natura. Io voglio vedere la natura da molto vicino. Quando io vedo la natura in televisore io penso a come ha creato il mondo dio. Ho paura delle malattie. Sono casalinga.
Naznin

Io sono popi. Sono Bangladese. Sono in Italia da quattordici anni. Ho una famiglia. Mi piace la mia famiglia. Quando ero piccola io stavo sempre con la mia famiglia. Mi piaceva sempre giocare con mio fratello e sorella. Insieme guardavamo televisore. Insieme litigavamo. Mi piaceva la mia famiglia. Mio papà amava tanto a me perche io sempre silenziosa e non capricciosa e gelosa. Adesso sono tranquilla. Sono sposata. Ho tre figli grandi:un figlio ha quattordici anni e due gemelli a nove anni.
Popi