18.5.09

Il fantastico mondo di Oz alla Scuola di infanzia C. Pisacane

Il 27 maggio alle 14.30 e l’11 giugno alle 10.00, la Scuola d’Infanzia C. Pisacane e Asinitas Onlus presentano Il fantastico mondo di Oz”, la rappresentazione finale di un laboratorio para-teatrale con i bambini di 4 e 5 anni e le loro maestre.

Il laboratorio spettacolare è stato il nostro modo di risolvere la conflittualità che viviamo da qualche tempo quotidianamente dentro e intorno alla scuola Carlo Pisacane, una scuola che è stata recentemente e ingiustamente posta a simbolo di un'integrazione mal gestita ed esempio di aberrazione culturale, nonostante le percentuali all'interno della scuola rispecchino la composizione della popolazione all'interno del quartiere dove risiedono comunità straniere di immigrazione ventennale, gli alunni della Pisacane sono nati e cresciuti qui e in molti casi non hanno mai visitato il paese di origine dei loro genitori.
Consideriamo queste proteste la trasposizione di un conflitto di convivenza tra adulti all’interno di una scuola. Ovvero tra i "difensori dell’italianità del clima culturale della scuola" (che considerano l’integrazione come assimilazione e l’attuale situazione come un enorme problema la cui soluzione non può che essere aritmetica, ovvero 3 bambini stranieri ogni 10 italiani) e i "difensori della nuova italianità" dei bambini di origine straniera nati in Italia (considerati dalle maestre e da noi esattamente italiani, poiché in grado di comprendere e esprimersi nella lingua e immersi nella stessa cultura infantile).



Perchè alla fine...
i bambini dopo aver conosciuto e giocato con Dorothy, il Leone, lo Spaventapasseri e l'Uomo di latta, racconteranno questa storia agli adulti.
La "loro storia" è una vittoria del "loro mondo" su quello degli adulti.

Progetto Miguelim

SPAVENTAPASSERI - NADIM

ciao a tutti
vorrie dire una cosa su storia mago di oz
e stata bellissima esperiensa per tutti il bambini anche per noi,
io sono mamma di nadim mio figlio fa spaventapasseri, e stato molto contento. Di solito tutti le mamme racontano una storia prima di dormire invece nadim quando va a dormire mi dice vieni mamma ti racconto la storia di mago di oz... tutti i giorni la stessa storia mago di oz . [Asmaa]


Qui alcune foto delle spettacolo :

[foto di Antonella Clare Vitiello]

Mi è piaciuto tantissimo Mago di Oz.
E mi sono divertita a cantare le canzoni romane. La mia canzone preferita è roma capoccia.
[Naznin]

Infatti... ecco il video della fine dello spettacolo,
quando mamme e maestre si sono divertite a cantare insieme!!

2 commenti:

maddalena ha detto...

ma che bello!il verdesmeraldo del regno di oz. Finalmente un pò di verde speranza, non abbiamo bisogno di maghi, siamo tutti coraggiosi, intelligenti e, con un aiutino, troveremo ovunque si trovino i nostri cari.
Ma come hanno scelto i bambini i vari personaggi? hanno litigato? hanno inventato parole,situazioni? si travestiranno? E le mamme partecipano o stanno nascoste o tifano per i propri figli-personaggi? si balla e si canta come nel film?
Complimenti per il blog, in bocca al lupo per gli spettacoli.
maddalena

Unknown ha detto...

è veramente interessante il vostro blog,complimenti. Quando mi deciderò a cucinare qualcosa tenterò di preparare le ricette che proponete.
Com'è stata la prima volta del Mago di Oz il 27 maggio? Immagino sia stato premiato tutto il lavoro fatto con i bambini.
Continuerò a leggervi, a presto.
Elsa Maria