3.5.11

Il mio albero

Albero di Kurma 
Questo albero si chiama albero di Khurma. 
L’albero di Khurma è speciale per tutti i musulmani. 
Quando arriva il Ramadan tutti i musulmani prima bevono acqua, dopo mangiano khurma. 
Quando arriva il Ramadan tutti i giorni c’è il khurma nelle case dei musulmani. 
L’albero di khurma ha un succo speciale, dolce. 
Si mette una pentola attaccata al tronco per raccogliere il succo. 
ARIFA

 
L’albero di castagne 
Io ho disegnato un albero di castagne. Questo albero cresce nel giardino di mia mamma. E’ un albero speciale perché quando ero piccola giocavo tutti i giorni con mio fratello sotto l’albero. D’estate quando c’è afa sotto l’albero è fresco. Mi piace questo albero. 
JAGODA


L’albero di Guava 
A casa mia non c’era tanto posto per la terra, c’era una piccola terra. 
Quando ero piccola c’erano due o tre alberi di frutta. 
Di quegli alberi mi piaceva l’albero di guava. 
Noi siamo cresciuti insieme però non mi accorgevo che lui diventava grande. 
Le sue foglie verdi erano tante. 
Un giorno ho visto tanti fiori venire dall’albero. 
Ho chiamato i miei genitori per vedere. 
Tante farfalle venivano. 
La nostra casa è diventata bellissima. 
Piano piano nasceva la frutta. 
Quando la frutta diventava grande e matura, io assaggiavo, era dolcissima. Quando pioveva la frutta cresceva tanto. 
Nel nostro giardino venivano tanti ospiti, gli uccelli, i bambini anche i poveri per la guava. 
La mattina e il pomeriggio, due volte, io e mio padre raccoglievamo la frutta. Qualche hanno dopo questo albero ha preso un batterio. 
Poi lui è morto. 
Mio padre ha tagliato l’albero però dentro la terra c’erano radici vive. 
Dopo sette anni l’albero è rinato. 
Ero molto felice. 
SHAMIMA
 
L’albero di cocco 
L’albero di cocco è molto speciale per me, 
nel mio paese intorno alla mia casa ci sono tanti alberi di cocco. 
Mi piaceva il succo di cocco quando ero piccola. 
Quando ero piccola e anche quando ero giovane, mi piaceva quando la
luce della luna brillava tra le foglie dell’albero. 
SHAMPA
Albero di banane 
Quando io ero piccola, nel mio paese, vicino casa mia c’erano tantissimi alberi di banane. Io e la mia amica andavamo là tutti i giorni di sera.
Dentro il prato io e la mia amica giocavamo insieme. Per questo, gli alberi di banana sono molto speciali per me. 
SUMA




  
All’ università 
Quando studiavo in India, l’università si chiamava Santiniketon.
Il primo anno studiavamo sotto gli alberi. 
Questa è stata la prima volta che ho fatto lezione sotto un albero. 
Mi piaceva molto. 
Abbiamo festeggiato, gli artisti da tutto il mondo sono venuti alla mia università. 
Un giorno mi sono innamorata. 
Io e il mio ragazzo ci siamo seduti sotto gli alberi. 
Dopo 6 mesi il mio ragazzo è partito per il Bangladesh, io ero molto triste. Dopo ho fatto le feste da sola. 
Io pensavo a lui spesso, mi mancava molto. 
SUSHMITA
 

Il mio albero di mango 
Quando studiavo mi sedevo sempre sotto l’albero e leggevo i libri.
In primavera  dopo mangiato il pomeriggio dormivo sotto l’albero.
Il mio albero stava dentro casa mia.
Tutte le mattine  mettevo l’acqua all’albero.
Il  mio albero faceva il mango 4 maturi e 6 acerbi.
Adesso non so come sta il mio albero di mango.
URMI

Albero di Nime 
Questo albero si chiama albero di Nime. 
Si trova al paese mio Asmara. 
Le foglie si usano per fare il tè. 
Mio nonno faceva il tè per fare passare il dolore di pancia. 
ALMAZ








Nessun commento: